ARTE MERCATO | MERCATINI D'ARTE | POSTER E STAMPE | Contattaci | Links

Mercatini d'Arte

Navigare Facile

Come Acquistare Quadri Antichi

Una giornata baciata dal sole ed una piacevole passeggiata in un mercatino d'arte, spinti dalla curiosità, ma anche dal sogno del grande affare...

Siamo onesti: chi non ha mai sognato di trovare tra mille tele coperte di polvere un capolavoro prezioso, un dipinto antico da esporre nel proprio soggiorno, gioendo per la visione e per l'ottimo affare?

Dove

Le occasioni d'acquistare eccezionali opere d'arte sono in agguato, così come i possibili raggiri, evitabili con un po' d'attenzione e cautela.
Per comprendere se un quadro sia veramente antico non è, infatti, necessario essere esperti, anche se prima di un acquisto molto oneroso forse varrebbe la pena consultarne uno!

La prima cosa da fare è avvicinarsi alla tela, osservandola con la massima attenzione e con occhio di lince.

Il quadro deve risentire del tempo trascorso e manifestare le sue rughe, esattamente come gli esseri umani. E' assai probabile che una tela datata sia segnata dall'umidità oppure dal calore del sole e da tutti quei fattori ambientali che favoriscono la creazione di piccolissime crepe dalla forma irregolare.

Come un mobile antico presenta la caratteristica patina e magari i fori lasciati dai tarli, alla stessa maniera una tela dovrebbe presentare delle increspature ed in caso ciò non accada si dovrebbe accendere un primo campanello d'allarme.

Se non si è pienamente convinti dell'autenticità dell'opera d'opera ci si può poi rivolgere ad uno specialista d'antichità, oppure armarsi di una lampada a raggi ultravioletti la quale renda visibile l'invisibile. La speciale lampada fa emergere, infatti, strati del dipinto non visibili ad occhio nudo, come ad esempio i ritocchi e gli schizzi originari che non mancano mai!

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio